L’AZIENDA RISPONDE (IL TIRRENO)

AAMPS RISPONDE

In relazione all’articolo dal titolo “Sos netturbino, nessuna risposta”, pubblicato sulle pagine de “Il Tirreno” in data 12 gennaio 2016, rispondiamo quanto segue.

Nell’anno appena trascorso l’Azienda ha formalmente risposto a segnalazioni, reclami e richieste di informazione registrando oltre 30.000 contatti diretti. Ciò si è potuto verificare avvalendosi dei vari strumenti di comunicazione messi a disposizione dei cittadini (telefono 800-031.266 – 0586/416.111; e-mail info@aamps.livorno.it; social, app, sito web “Aamps Livorno”) a cui vanno aggiunti i contatti quotidiani con l’utenza che si è presentata presso gli uffici aperti al pubblico, i Centri di Raccolta e la sede in via dell’Artigianato 39/b. Senza contare gli innumerevoli contatti periodici con coloro i quali approfittano della presenza in strada dell’info point itinerante e degli incontri nelle classi con gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si ritiene che le esternazioni riportate dal Sig. Riccardo Pasquinelli nella lettera pubblicata sul giornale siano legittime ma, inevitabilmente, approssimative per la mancata conoscenza (certamente non dovuta) dei meccanismi organizzativi del settore in questione. Nella fattispecie viene riferito che “ripetuti tentativi in orari diversi non servono, non c’è modo di farsi rispondere da una voce umana”. Il riferimento è al call center disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 18.00. Si coglie l’occasione per fare presente che il servizio prevede la turnazione tra quattro operatori che, contestualmente, svolgono l’attività di portierato presso l’ingresso all’area impianti aziendale in via dell’Artigianato 32. Una duplice attività, quindi, che non ha impedito ai colleghi di prodigarsi al meglio delle possibilità per soddisfare i cittadini (18.236 conversazioni solo nel 2015). E’ plausibile affermare che la ricerca del contatto in questione non sia avvenuta a causa della moltitudine di chiamate “in coda” al call center che, ricordiamo, effettua anche le registrazioni del servizio per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti e degli sfalci-potature da giardino con 18 appuntamenti giornalieri (continuativamente assegnati). Ci scusiamo comunque per il disagio arrecato invitando il Sig. Pasquinelli a contattarci nuovamente, convinti che la richiesta non risulterà inevasa.