La raccolta “porta a porta” anche a Montenero

Prosegue l’estensione del nuovo servizio. Il nuovo lotto al via dal 6 febbraio

A.Am.P.S. SpA conferma che da lunedì 6 febbraio 2017 la raccolta dei rifiuti con modalità “porta a porta” sarà estesa anche a Montenero basso: 2.694 i cittadini interessati per un totale di 1.058 famiglie e 84 esercizi commerciali. Nelle settimane successive i cassonetti stradali saranno progressivamente rimossi così da contribuire a limitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti proprio in prossimità o a ridosso delle batterie ad oggi presenti.

Con l’introduzione di questo nuovo lotto, comprendendo anche le aree Picchianti, Venezia, Coteto, Cimarosa-Salviano, Porta a Terra, Firenze-Enriques, Colline e Antignano-Banditella, il “porta a porta” a Livorno raggiungerà quota 25.000 abitanti.

In vista di questo importante appuntamento l’Azienda ha realizzato una capillare campagna di comunicazione che proseguirà a Montenero per tutto il mese di febbraio. Sono state consegnate la guida al corretto conferimento dei rifiuti, i contenitori e i calendari con indicati i giorni e gli orari di esposizione dei contenitori e dei sacchi in funzione degli itinerari di raccolta dell’organico, del vetro, della carta-cartone e della plastica-metallo-tetrapak.

Funzionali sono risultati gli incontri con gli amministratori di condominio con i conseguenti sopralluoghi in loco, l’assemblea pubblica che ha permesso di raccogliere suggerimenti migliorativi all’erogazione del servizio e  la postazione mobile itinerante che ha garantito a chi non è stato raggiungibile in casa dopo le quattro visite programmate, di ritirare il materiale indispensabile alla corretta differenziazione dei rifiuti.

“Si tratta di una vera e propria rivoluzione virtuosa nella gestione dei rifiuti – dichiara Giuseppe Vece, ass. Ambiente Comune di Livorno – che porterà un aumento dei posti di lavoro i cui costi saranno coperti da una maggiore efficienza dell’azienda e dall’aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dei materiali meglio differenziati. Livorno vuole diventare un’eccellenza in questo campo adottando le migliori pratiche esistenti e non essere più seconda a nessuno. Come sanno fare i livornesi quando si impegnano e fanno squadra con operatori, condòmini ed amministratori.”

“E’ evidente che il nuovo servizio rappresenti un cambiamento significativo nelle abitudini dei cittadini – conferma Paola Petrone, Amministratore A.Am.P.S. SpA. Bisogna però considerare che stiamo parlando di una tecnica virtuosa di gestione dei rifiuti a tutela dell’ambiente e del decoro urbano che consentirà di aumentare la quantità di rifiuti che verranno riciclati. Confidiamo nella collaborazione dei cittadini e, in tal senso, stiamo registrando conferme positive attraverso i contatti quotidiani con i cittadini”.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800-031.266, tramite Whatsapp (3666200878), l’indirizzo di posta elettronica info@aamps.livorno.it, i profili facebook/twitter o l’app “Aamps Livorno” scaricabile per smartphone apple o android.