Livorno, 10/08/2018 – Sono oltre due tonnellate i rifiuti ingombranti che Aamps ha raccolto nel mese di luglio, durante il ciclo di iniziative “Sgomberatutto” che ha coinvolto diverse zone di Livorno.
Una volta alla settimana, il sabato mattina, gli operatori della società in house del Comune di Livorno per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti in città si sono resi disponibili presso punti di raccolta straordinari allestiti ad hoc per ritirare gratuitamente vecchi armadi, elettrodomestici inutilizzati, mobili di grandi e medie dimensioni e quant’altro di non facile smaltimento non più utilizzabile. Ad accogliere i cittadini, il personale dell’azienda all’interno di uno stand attrezzato con un cassone trasportabile per la raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa è nata proprio per venire incontro alle esigenze di cittadini che si trovano a dover gestire lo smaltimento di vecchi arredi per un trasloco, per una nuova sistemazione della casa o per i più svariati motivi, ma anche per arginare il grave fenomeno dell’abbandono di questo tipo di rifiuti per le strade di Livorno, provocando sporcizia, compromettendo il decoro della città e soprattutto commettendo un grave reato.
Per tutto luglio e fino a sabato 3 agosto, gli operatori di Aamps hanno presenziato in diverse zone, ritirando centinaia di kg di rifiuti, per un totale di circa 2,1 tonnellate. Più nel dettaglio, all’evento nel rione Stazione (7 luglio, postazione via Pannocchia) sono stati “sgomberati” complessivamente 540 kg, a San Jacopo (14 luglio, via Goito) 620 kg, alle Sorgenti (21 luglio, via Vittorio Emanuele Orlando) 480 kg e a Shangai (28 luglio, via Stenone) sono stati ritirati 460 kg di ingombranti portati volontariamente dai cittadini presso lo stand.
L’evento “Sgomberatutto” è stato anche l’occasione per informare i cittadini dei singoli rioni sulle modalità del “Porta a porta”, attirando persone interessate a questa novità che sta cambiando le abitudini dei livornesi e che contribuisce in maniera determinante alla qualità dell’ambiente, favorendo una gestione razionale dei rifiuti come già succede nelle città italiane più evolute dal punto di vista ambientale. Gli infopoint allestiti contestualmente allo “Sgomberatutto” hanno ottenuto un buon successo di pubblico, accogliendo complessivamente circa 200 cittadini che si sono presentati agli stand per dialogare con gli operatori dell’azienda sulle novità del servizio.
In vista dell’allargamento del servizio ai restanti rioni e al centro, Aamps sta definendo le modalità dei prossimi incontri al pubblico e valuterà se continuare anche con lo “Sgomberatutto” almeno per le settimane immediatamente successive al rientro dalle vacanze.
Rimane comunque sempre attivo il servizio a chiamata per lo smaltimento degli ingombranti prenotabile online sul sito aziendale www.aamps.it o telefonando al call center, al numero verde 800-031.266 (dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00). Ugualmente, per chi ne avesse le possibilità logistiche, anche i due centri di raccolta di Livorno sono attrezzati per il ritiro di questa particolare tipologia di rifiuti.
Aamps ricorda che la competenza dei tecnici non va oltre gli spazi condominiali all’aperto o al chiuso dove sono presenti i contenitori della raccolta differenziata, nei casi concordati con l’Amministratore. Nessun rappresentante dell’azienda ha l’autorizzazione a entrare in altri spazi comuni, tanto meno all’interno delle abitazioni. Tutte le informazioni sulla raccolta differenziata vengono fornite pubblicamente nel corso dei numerosi appuntamenti programmati sul territorio o attraverso i consueti canali aziendali di comunicazione.
Nel dubbio, anche durante le operazioni di svuotamento dei contenitori negli spazi autorizzati da parte dei tecnici, si raccomanda sempre e comunque di invitare l’operatore (o il presunto tale) a esibire il tesserino di riconoscimento, tramite il quale sarà possibile verificare le generalità dello stesso contattando l’azienda (numero verde 800-031.266), che potrà anche confermare che il ritiro sia effettivamente programmato come da calendario. Se le generalità del tecnico non fossero confermate e l’intervento non fosse programmato, sarà opportuno contattare immediatamente le autorità competenti per denunciare il fatto.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
_GRECAPTCHA | 5 months 27 days | Questo cookie è impostato dal servizio recaptcha di Google per identificare i bot per proteggere il sito Web da attacchi di spam dannosi. |
_pk_id.d4ecc22a-868b-4031-8fe0-695e588e0603.9532 | 1 year 27 days | Utilizzato per riconoscere i visitatori e mantenere le loro varie proprietà. |
_pk_ses.d4ecc22a-868b-4031-8fe0-695e588e0603.9532 | 30 minutes | Mostra una sessione attiva del visitatore. Se il cookie non è presente, la sessione è terminata da oltre 30 minuti ed è stata conteggiata in un cookie pk_id. |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 1 year | Impostato dal plugin GDPR Cookie Consent, questo cookie viene utilizzato per registrare il consenso dell'utente per i cookie nella categoria "Necessari". |
CookieLawInfoConsent | 1 year | Registra lo stato del pulsante predefinito della categoria corrispondente e lo stato del CCPA. Funziona solo in coordinamento con il cookie principale. |
stg_externalReferrer | session | Memorizza l'URL del sito web che ha indirizzato un visitatore al sito corrente. |
stg_last_interaction | 1 year | Determina se la sessione dell'ultimo visitatore è ancora in corso o se è iniziata una nuova sessione. |
stg_returning_visitor | 1 year | Determina se il visitatore è già stato sul sito internet. |
stg_traffic_source_priority | 30 minutes | Memorizza il tipo di traffico che ha portato il visitatore sul sito internet. |