Aamps si prende la plastica e ti regala la spesa

Da oggi a Livorno c’è un nuovo modo per disfarsi della plastica. Sono stati allestiti in città due “Ricicla Point” che “ospiteranno” altrettanti innovativi eco-compattatori da 2,5 metri cubi e 900 litri di capienza per la raccolta di bottiglie, flaconi e lattine destinate al riciclo. I due compattatori, però, non si limiteranno a contenere la plastica, ma regaleranno “punti ambiente” convertibili in buoni spesa per effettuare acquisti nei negozi convenzionati. I due “Ricicla Point” dotati di “mangia-bottiglie” sono stati collocati in via Machiavelli (angolo via Cattaneo) e in piazza Saragat (angolo via Gobetti).

I due eco-compattatori di Aamps sono “entrati in servizio” oggi, al termine della cerimonia di inaugurazione avvenuta in piazza Saragat alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Giuseppe Vece e del Direttore generale di Aamps, Paola Petrone.

Ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE (detersivi, shampoo, etc.) e lattine in alluminio, l’eco-compattatore rilascerà uno scontrino con indicati i “punti ambiente” appena raccolti e immediatamente utilizzabili come buoni sconto, a fronte di una spesa minima di 40 euro. In alternativa, inserendo la tessera sanitaria, i punti di volta in volta accumulati saranno “memorizzati” per essere utilizzati in un secondo momento, stampando un unico scontrino con la somma dei bonus ottenuti. Per ogni singolo “pezzo” inserito, si ottiene un punto ambiente del valore di 10 centesimi.

L’eco-compattatore non è utilizzabile per lo smaltimento di bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), sacchetti di plastica, tetrapak.

Il materiale inserito dai cittadini sarà poi avviato al recupero presso le piattaforme autorizzate, garantendo il ciclo virtuoso di raccolta differenziata dei rifiuti e lanciando ulteriormente Livorno sulla strada della sostenibilità già intrapresa con la progressiva estensione del porta a porta a tutta la città. In cambio di questo importante contributo dei livornesi al loro ecosistema urbano, gli eco-compattatori premieranno i più virtuosi emettendo di volta in volta i buoni acquisto.