Raccolta oli usati: potenziato il servizio con tre nuove postazioni

Grazie al nuovo servizio di raccolta tramite postazioni mobili, in meno di tre mesi sono stati raccolti 539 kg di oli vegetali esausti, merito anche dell’impegno di tutti i livornesi che hanno contribuito all’iniziativa mostrando grande sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente.

Per favorire la diffusione di questa buona pratica e venire incontro alle richieste di incrementare i punti di raccolta, dal prossimo 23 maggio il servizio sarà ampliato con l’aggiunta di tre nuove postazioni mobili, collocate in piazza delle Carrozze, via Buontalenti e via Nardini (quartiere Quercianella). Le nuove postazioni si aggiungeranno alle sei già presenti in via Gobetti, piazza Europa, piazza Damiano Chiesa, piazza Sforzini, piazza Roma e piazza 185esimo Reggimento Artiglieria Folgore. Il servizio sarà attivo, come sempre, il secondo e il quarto giovedì di ogni mese, dalle 8.00 alle 15.00.

Ricordiamo che l’olio vegetale esausto deve essere inserito negli appositi contenitori di colore rosso in comuni bottiglie di plastica o di alluminio ben chiuse (si consiglia l’uso delle bottiglie per l’acqua da 1.5 lt). I materiali (olio, plastica-alluminio) verranno differenziati dagli addetti alla raccolta e avviati al riciclo finale al termine dell’orario di apertura del punto di raccolta.

Per lo smaltimento degli oli esausti sono sempre operativi anche i due centri di raccolta di Livorno:

  • “Picchianti”, Via degli Arrotini, 49, (8.00 – 12.00; 13.00 – 19.00, lunedì – sabato)
  • “Livorno Sud”, Via Cattaneo, 81 (8.00 -12.00; 13.00 – 17.00, lunedì – sabato)