Mascherine e guanti: dove e come disfarsene

Mascherine di protezione e guanti monouso sono diventati oggetti di quotidiano utilizzo a causa dell’emergenza “coronavirus” in corso.

A partire da lunedì 20 aprile indossare le mascherine sarà obbligatorio (Ordinanza n. 26 del 6 aprile 2020 del presidente della Regione Toscana) mentre per i guanti monouso rimarrà la discrezionalità di ogni singolo cittadino.

Si prevede, pertanto, un consumo elevato di tali “presidi sanitari” verso i quali è necessario attenersi ad una serie di prescrizioni dell’Istituto Superiore di Sanità, alle indicazioni del Comune di Livorno e ad alcune regole valide sia per il corretto conferimento, a tutela della salute dei cittadini e degli addetti alla pulizia delle strade/piazze, sia per il mantenimento del decoro urbano.

Regola n.1
Quando si esce dalla propria abitazione ricordarsi di portare con sé una bustina o un piccolo contenitore per alimenti dove inserire le mascherine e i guanti una volta usati.

Regola n.2
Inserire le mascherine e i guanti monouso in un sacchetto per i rifiuti indifferenziati (magari insieme ai fazzolettini di carta eventualmente usati per starnutire o tossire) assicurandosi poi di averlo ben chiuso.

Regola n.3
Evitare di gettare le mascherine e i guanti monouso nei cestini getta-carte stradali; a causa del vento potrebbero infatti fuoriuscire e diventare veicolo di contagio per gli addetti alla pulizia delle strade.

ATTENZIONE
Si sta registrando con sempre maggiore continuità la presenza in strada e sui marciapiedi di mascherine e guanti monouso gettati incautamente in terra dopo l’uso.

Un’azione deplorevole che, oltre a renderli potenziali fonti di trasmissione del “coronavirus” e causare sul momento una condizione di scarsa igiene e decoro, potrebbe anche avere un impatto ambientale rilevante (trattandosi soprattutto di materiali in plastica che finirebbero nei corsi d’acqua, in mare e sulle nostre spiagge inquinandole inesorabilmente).

Per informazioni/segnalazioni: 800-031.266 (da rete fissa), 0586/416.350 (da rete mobile), info@aamps.livorno.it, www.aamps.livorno.it, facebook/twitter/app (“Aamps Livorno”).