Derattizzazione, Disinfestazione, Disinfezione
Aamps mette a disposizione dei cittadini una serie di servizi finalizzati a eliminare la presenza di animali di piccole dimensioni, insetti o batteri/virus che possono avere infestato le aree pubbliche o private.
Segnalazioni e/o Emergenze
- per interventi su aree private contattare il settore “DDD” aziendale (ddd@aamps.livorno.it) o il numero verde 800-031-266
- per interventi su aree pubbliche contattare gli uffici preposti del Comune di Livorno (URP Ufficio Relazioni con il pubblico, centri servizi al cittadino)
Gli interventi di derattizzazione vengono effettuati nel pieno rispetto della salute delle persone, degli animali domestici e dell’ambiente, puntando prima di tutto sulla prevenzione e, in secondo luogo, sulla lotta diretta agli infestanti.
Le esche – collocate in aree opportunamente delimitate (ove possibile) o comunque segnalate attraverso cartelli – sono principalmente di due tipi: paraffinati all’interno della rete fognaria, esche in grani all’interno delle tane. Sono sempre posizionate in modo da non essere accessibili ad altri animali, per esempio nelle fognature centrali e nelle caditoie stradali, dando la priorità alla rete fognante in prossimità di negozi di generi alimentari, bar, ristoranti.
Trattamenti ad hoc vengono effettuati in corrispondenza di tane o nei luoghi segnalati direttamente dai cittadini.
Cosa puoi fare tu
Tutti possiamo contribuire a prevenire l’insediamento di ratti e topi, osservando alcune semplici regole:
- non abbandonare cibi e contenitori di rifiuti privi di coperchio;
- controllare puntualmente il conferimento dei rifiuti di magazzini e negozi alimentari, ristoranti, bar e mense;
- i rifiuti solidi urbani devono essere buttati nei cassonetti stradali, evitando di depositarli sul suolo;
- chi possiede un giardino o cortile privato deve pulirlo costantemente, perché la scarsa manutenzione, con presenza di erba alta, accumuli di legna e ramaglie, crea le condizioni favorevoli per l’insediamento di topi e ratti;
- se si avvistano roditori all’interno degli edifici è necessario procedere a una radicale pulizia dell’area o dei vani interrati, eliminando ogni materiale accumulato che possa ostacolare tali operazioni;
- gli accessi devono essere protetti per impedire l’ingresso dei topi (chiudere, quindi, ogni fessura di porte e infissi, ogni foro o apertura presente nelle pareti esterne quali, ad esempio, le piccole demolizioni per l’accesso di tubazioni);
- le finestre degli interrati devono avere le apposite reticelle metalliche antiratto
Vengono effettuati interventi larvicidi e/o adulticidi finalizzati a prevenire o a debellare possibili infestazioni di qualsiasi tipo di insetto. Dopo opportuno sopralluogo e analisi, il servizio viene eseguito utilizzando sistemi atossici o a bassissima tossicità con una lunga attività residuale.
Aamps effettua servizi di disinfestazione anche avvalendosi della cosiddetta endoterapia, un sistema di difesa del verde urbano che permette l’eliminazione di insetti fastidiosi e/o nocivi senza disperdere prodotti chimici nell’ambiente, nel pieno rispetto della salute delle persone.
Aamps effettua interventi di disinfezione finalizzati alla distruzione dei microrganismi (batteri, virus, ecc.) presenti in un dato ambiente secondo modalità generalmente concordate con i tecnici del Comune di Livorno e dell’Usl 6 Livorno, con i quali sono realizzati sopralluoghi congiunti.