Aamps, Comune di Livorno e CONAI uniscono le forze per il lancio del “porta a porta” in centro

É stato firmato oggi presso la sede del Comune di Livorno il protocollo di intesa tra Aamps, CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) e Amministrazione Comunale per l’avvio del servizio di raccolta dei rifiuti “porta a porta” nel centro cittadino, previsto per l’autunno, e le attività di comunicazione a supporto.
Obiettivo dell’accordo – sottoscritto dal Sindaco di Livorno Filippo Nogarin, il presidente di CONAI Giorgio Quagliuolo e il direttore generale di Aamps Paola Petrone – è quello di migliorare i livelli quantitativi e qualitativi di raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riferimento agli imballaggi, sull’intero territorio comunale. Saranno inoltre intensificate le attività di comunicazione per informare e sensibilizzare i cittadini sui benefici della raccolta differenziata e sulle modalità per svolgerla al meglio, migliorando la qualità dei materiali raccolti e minimizzando gli scarti.
Ad oggi, il servizio di raccolta “porta a porta” a Livorno copre circa il 60% della popolazione e coinvolge complessivamente i seguenti quartieri: Ardenza, La Rosa, Costanza; Leccia, Scopaia, Magrignano; Castellaccio, Quercianella, Collinaia, Valle Benedetta; Montenero Alto, Montenero Basso; Antignano, Banditella; Colline; Coteto; Salviano, Cimarosa; Porta a terra, Firenze Enriques, Provinciale pisana; La Venezia, Picchianti, Vallin Buio; San Jacopo, Marradi, Fabbricotti, Stadio. A giugno il “porta a porta” sarà esteso ai quartieri Zola, Ferrigni e Stazione e poi, come detto, in autunno arriverà anche in centro città.