tarip livorno

Meno indifferenziato produci, meno paghi

Livorno è a colori

Da gennaio 2024 anche gli abitanti dei quartieri ARDENZA e LA ROSA, dopo quelli di Antignano, Banditella, Montenero e Castellaccio, saranno interessati dal progetto “tariffazione puntuale”.

Sono premiati i cittadini che contribuiscono a ridurre la quantità di rifiuti prodotti nelle abitazioni e incrementano significativamente la differenziazione dei rifiuti.

Seguendo il principio comunitario di equità del “paghi per ciò che produci”, la tariffa è calibrata nella parte variabile in modo proporzionale ai conferimenti dei rifiuti indifferenziati. Ciò avverrà a regime con la TARI del 2025, ma già dal 2024 la bolletta sarà più “leggera” riducendo i conferimenti di indifferenziato di almeno il 20% rispetto allo standard di un conferimento/settimana corrispondente a n. 52 conferimenti/anno.

Per attivare il servizio i tradizionali contenitori e i sacchi utilizzati per i rifiuti indifferenziati sono stati sostituiti da altri dotati di microchip.

AGGIORNAMENTO DEL 18/12/ 23:  Le nuove attrezzature potranno essere ritirate all’info point Comune di Livorno – AAMPS c/o il Centro del riuso creativo “Evviva” in Via Cattaneo 81 con il seguente orario:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle ore 13.30 alle 17.30

CHIUSO nei giorni festivi.