Ritiro ingombranti, sfalci e potature
Rifiuti ingombranti e grandi RAEE
Chi può prenotare il servizio?
Esclusivamente il titolare della Tari (Tassa sui Rifiuti)
Quanti rifiuti ingombranti posso conferire?
Orientativamente un quantitativo non superiore ad 1 metro cubo o 5 pezzi
Quali rifiuti posso conferire?
- mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, etc.)
- oggetti diversi (materassi, assi di legno, etc.)
- grandi RAEE:
– R1 (frigriferi, congelatori, condizionatori)
– R2 (lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, piani cottura, scaldabagni)
– R3 (televisori)
Sono esclusi dal servizio gli oggetti di piccole dimensioni (es. assi da stiro, mensole, giocattoli, etc.) e i piccoli RAEE (es. computer, aspirapolvere, frullatori, ferri da stiro, telefonini, etc.) che possono essere sempre portati presso i centri di raccolta Aamps.
Ogni quanto tempo posso prenotare il servizio?
Al massimo una volta al mese
Quale tipologia di servizio posso prenotare?
- al piano terra (gratuito): i rifiuti dovranno essere collocati davanti al proprio numero civico con esposto il codice identificativo dell’appuntamento rilasciato al momento della prenotazione
AAMPS raccomanda ai fruitori del servizio di prestare particolare attenzione all’esposizione dei rifiuti, assicurandosi, quando necessario, che siano legati o circoscritti da nastro e che non presentino sporgenze, rilievi o punte che potrebbero causare ferite agli operatori durante la movimentazione.
Utile da sapere
Sfalci e potature da giardino
Il ritiro a domicilio degli sfalci e delle potature da giardino (fino a 1 metro cubo) è gratuito e può essere prenotato attraverso il numero verde 800-031-266 oppure cliccando sul seguente link:
E’ possibile effettuare fino a dodici prenotazioni in un anno da parte del titolare della Tari (Tassa sui Rifiuti)
Superato il numero di prenotazioni suddetto, per i cittadini, intestatari della TARI, sarà possibile portare gli sfalci e potature ai Centri di Raccolta entro i limiti annui in vigore. (per saperne di più).
I principali rifiuti compresi dal servizio sono: erba, aghi di pino, foglie, rami. In generale, nel caso in cui non sia stata eseguita la triturazione fine del rifiuto, è necessario che gli arbusti e/o le potature prodotte siano confezionate in fascine con una lunghezza inferiore ad 1,50 metri.
Il materiale raccolto in fascine o in sacchi biodegradabili e non normali sacchi in plastica dovrà essere esposto al piano strada davanti al numero civico o comunque in area raggiungibile dal mezzo aziendale, nel giorno fissato per il ritiro.
Nel caso in cui si renda necessario un intervento di abbattimento di piante e/o alberi, con particolare riferimento alle palme, è necessario attenersi alla seguente procedura, in accordo con le disposizioni contenute nel Regolamento del Verde del Comune di Livorno.
Prima di procedere con l’abbattimento è obbligatorio comunicare al Comune di Livorno, utilizzando il modulo allegato di Comunicazione abbattimento piante morte.
Utile da sapere