Rifiuti e percolati
La gestione dei rifiuti è diventata una spesa rilevante del bilancio di molte aziende; la tematica è caratterizzata da un quadro normativo molto complesso all’interno del quale l’aspetto analitico può avere significati diversi in funzione dell’obiettivo che il committente vuole raggiungere (conferimento a discarica, classificazione, incenerimento, avvio al recupero). Il Laboratorio AAMPS esegue l’analisi e la classificazione dei rifiuti, dal campionamento all’attribuzione delle caratteristiche di pericolo, fino alla verifica della corretta attribuzione del codice EER da parte del produttore del rifiuto e all’emissione di un commento sulla conferibilità in discarica o sul recupero. Il laboratorio, inoltre, supporta i clienti nella scelta dei composti da ricercare, sulla base dei processi produttivi che hanno generato il rifiuto e della destinazione prevista.
PANORAMICA DEI NOSTRI SERVIZI
- Assistenza nella definizione del pacchetto analitico necessario in funzione della normativa vigente.
- Campionamento secondo UNI EN 10802.
- Analisi e classificazione dei rifiuti secondo la normativa vigente: determinazione di Metalli, BTEX, IPA, Composti Organici Volatili, Clorobenzeni, PCB, Idrocarburi Pesanti, Idrocarburi Leggeri, Inquinanti Organici Persistenti, Amianto, ecc.
- Verifica della corretta attribuzione dei codici EER da parte del produttore del rifiuto e attribuzione delle caratteristiche di pericolo.
- Commento sulla conferibilità in discarica e la recuperabilità del rifiuto secondo la normativa vigente.
- Campionamento e analisi di percolati, fanghi e compost.
Per contattare il laboratorio di analisi potete usare i seguenti recapiti
Telefono: 335 10 29 341
(attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00)
Email: laboratorio@aamps.livorno.it
Photo credits: © pixabay.com