Ritiro ingombranti, sfalci e potature
Rifiuti ingombranti e grandi RAEE
Chi può prenotare il servizio?
Esclusivamente il titolare della Tari (Tassa sui Rifiuti)
Quanti rifiuti ingombranti posso conferire?
Orientativamente un quantitativo non superiore ad 1 metro cubo o 4 pezzi
Quali rifiuti posso conferire?
- mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, etc.)
- oggetti diversi (materassi, assi di legno, etc.)
- grandi RAEE:
– R1 (frigriferi, congelatori, condizionatori)
– R2 (lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, piani cottura, scaldabagni)
– R3 (televisori)
Sono esclusi dal servizio gli oggetti di piccole dimensioni (es. assi da stiro, mensole, giocattoli, etc.) e i piccoli RAEE (es. computer, aspirapolvere, frullatori, ferri da stiro, telefonini, etc.) che possono essere sempre portati presso i centri di raccolta Aamps.
Ogni quanto tempo posso prenotare il servizio?
Al massimo una volta al mese
Quale tipologia di servizio posso prenotare?
- al piano terra (gratuito): i rifiuti dovranno essere collocati davanti al proprio numero civico con esposto il codice identificativo dell’appuntamento rilasciato al momento della prenotazione
- ai piani superiori (a pagamento): i rifiuti dovranno essere collocati davanti all’ingresso dell’abitazione pagando un corrispettivo di 20 € alla ditta incaricata (previo rilascio di apposita ricevuta) (Il servizio ai piani superiori è temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza sanitaria in corso)
Utile da sapere
Sfalci e potature da giardino
Il ritiro a domicilio degli sfalci e delle potature da giardino (fino a 1 metro cubo) è gratuito e può essere prenotato attraverso il numero verde 800-031-266 oppure cliccando sul seguente link:
E’ possibile effettuare fino a dodici prenotazioni in un anno da parte del titolare della Tari (Tassa sui Rifiuti)
Superato il numero di prenotazioni suddetto, per i cittadini, intestatari della TARI, sarà possibile portare gli sfalci e potature ai Centri di Raccolta entro i limiti annui in vigore. (per saperne di più).
I principali rifiuti compresi dal servizio sono: erba, aghi di pino, foglie, rami. In generale, nel caso in cui non sia stata eseguita la triturazione fine del rifiuto, è necessario che gli arbusti e/o le potature prodotte siano confezionate in fascine con una lunghezza inferiore ad 1,50 metri.
Il materiale raccolto in fascine o in sacchi biodegradabili e non normali sacchi in plastica dovrà essere esposto al piano strada davanti al numero civico o comunque in area raggiungibile dal mezzo aziendale, nel giorno fissato per il ritiro.
Nel caso in cui si renda necessario un intervento di abbattimento di piante e/o alberi, con particolare riferimento alle palme, è necessario attenersi alla seguente procedura, in accordo con le disposizioni contenute nel Regolamento del Verde del Comune di Livorno.
Prima di procedere con l’abbattimento è obbligatorio comunicare al Comune di Livorno, utilizzando il modulo allegato di Comunicazione abbattimento piante morte.
Utile da sapere