Sicurezza luoghi di lavoro
Il monitoraggio della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro è un aspetto importante e prioritario nel processo di valutazione del rischio in carico al datore di lavoro in quanto deve essere effettuato, oltre che per obblighi normativi, anche allo scopo di garantire condizioni di benessere e tutelare la salute degli occupanti. Un adeguato monitoraggio, effettuato con metodi idonei e tecniche di campionamento appropriate allo specifico tipo di bioaerosol, è essenziale per ottenere risultati attendibili che possano essere facilmente interpretati e confrontati. L’aria in ambiente confinato è caratterizzata dalla presenza di molteplici sostanze inquinanti in parte provenienti dall’esterno, ma in maggioranza prodotte all’interno; tra queste ad esempio bioeffluenti determinati dalla presenza e attività umana, acari, polveri, prodotti chimici per la pulizia, batteri, virus, ecc. Il Laboratorio AAMPS effettua campionamento e determinazione dei principali inquinanti chimici e biologici.
PANORAMICA DEI NOSTRI SERVIZI
- Campionamento di aerosol con valutazione dei principali contaminati di tipo chimico e biologico tra cui:
- Particolato aerodisperso inalabile e respirabile
- Fibre minerali sintetiche
- Inquinati microbiologici: carica microbica totale mesofila, carica microbica totale psicrofile, miceti, enterobatteriace, stafilococchi, ecc
- Valutazione dell’eventuale grado di contaminazione presente con confronto con i limiti previsti dalle normative vigenti.
Per contattare il laboratorio di analisi potete usare i seguenti recapiti
Telefono: 335 10 29 341
(attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00)
Email: laboratorio@aamps.livorno.it
Photo credits: © pixabay.com