Terre e rocce da scavo
Il suolo escavato durante attività finalizzate alla realizzazione di un’opera è chiamato Terra e Roccia da Scavo. Le terre escavate possono contenere anche materiale di origine antropica senza eccedere la quantità massima del 20% in peso. La loro gestione è disciplinata dal D.Lgs. 152/2006 e da una importante integrazione, il D.P.R. n° 120 del 13/06/2017 recante la disciplina semplificata per la gestione delle terre e rocce da scavo.
Il D.P.R. norma la gestione di terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, terre e rocce non qualificabili come sottoprodotti ed escluse dall’ambito disciplinare dei rifiuti e terre qualificate come rifiuti; definisce le modalità di campionamento del terreno e identifica 2 set analitici “standard“ contenenti i parametri che devono essere ricercati ed i valori limite che devono essere rispettati. Per i terreni qualificati come sottoprodotti definisce un Test di Cessione a Recupero per valutare la possibilità di riutilizzo del terreno in altri siti.
Il laboratorio AAMPS è in grado di determinare i parametri per cui sono previsti dei valori-limite da rispettare, diversi a seconda della destinazione di utilizzo del terreno: “Siti ad uso Verde Pubblico, Privato e Residenziale“ o “Siti ad uso Commerciale ed Industriale“.
PANORAMICA DEI NOSTRI SERVIZI
- Assistenza nella definizione del pacchetto analitico necessario in funzione della normativa vigente.
- Campionamento secondo UNI EN 10802 e D.P.R. n° 120 del 13/06/2017.
- Analisi e valutazione della destinazione di utilizzo delle Terre e Rocce da scavo secondo la normativa vigente: determinazione di Metalli, BTEX, IPA, Composti Organici Volatili, Clorobenzeni, PCB, Idrocarburi Pesanti, Idrocarburi Leggeri, Amianto, ecc.
- Commento sul riutilizzo in “ Siti ad uso Verde Pubblico, Privato e Residenziale“ o “Siti ad uso Commerciale ed Industriale “ del terreno secondo la normativa vigente.
- Valutazione, secondo quanto previsto nella disciplina sui rifiuti, delle terre e rocce da scavo qualificate come rifiuti cioè quelle a cui sono stati associati dal produttore i codici EER 17 05 04 (Terre e Rocce non contenenti sostanze pericolose) o EER 17 05 03* (Terre e Rocce contenenti sostanze pericolose).
Per contattare il laboratorio di analisi potete usare i seguenti recapiti
Telefono: 335 10 29 341
(attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00)
Email: laboratorio@aamps.livorno.it
Photo credits: © pixabay.com